Spiagge sarde depredate, nei bagagli conchiglie e ciottoli

Aveva staccato stalagmiti dalla pavimentazione della grotta di Su Mannau di Fluminimaggiore e li stava portando a casa in Francia, ma è stata scoperta dai Funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Cagliari e dai militari della Guardia di finanza durante.

E’ accaduto durante i controlli dei passeggeri in partenza dall’aeroporto dii Cagliari-Elmas.

La viaggiatrice di origine francese era in partenza per Parigi Orly e nella valigia nascondeva 8 pezzi di stalagmiti.

E’ stata lei stessa a confessare che aveva staccato le stalagmiti dalla pavimentazione della grotta di Su Mannau di Fluminimaggiore.

Sempre durante i controlli la stessa donna è stata trovata in possesso di 4 conchiglie e 66 ciottoli di mare asportati, rispettivamente, dalle spiagge di Su Giudeu a Chia e Tuerredda.

E’ scattata quindi anche una multa e una denuncia per “distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto”.

Una seconda turista francese diretta a Parigi è stata invece trovata in possesso di 118 conchiglie prelevate dalla spiaggia del Poetto di Cagliari. Anche per lei è scattato il sequestro con annessa sanzione amministrativa. I controlli sono stati condotti congiuntamente da personale dell’Agenzia delle dogane, Fiamme gialle e operatori della security Sogaer.

Exit mobile version