Proseguirà anche nel 2025 l’ormai consolidata campagna di sterilizzazioni per cani e gatti nel territorio di Quartu. Stanziati, infatti, altri trentamila euro con l’obiettivo di supportare la sensibilizzazione sulla tutela e il benessere degli animali.
L’impegno dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena per gli amici a quattro zampe non si ferma e giunge anzi al quarto anno consecutivo. Il lavoro portato avanti con costanza mira a contrastare il randagismo, affrontare e limitare le nascite indesiderate, aiutare i cittadini che hanno difficoltà nel pagare le spese di sterilizzazione per i propri animali domestici.
Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato una delibera per la nuova campagna 2025 di sterilizzazione e monitoraggio su cani e gatti di proprietà, pastorali e colonie feline non riconosciute. La sovvenzione all’Associazione di volontariato ‘Effetto Palla ODV’, a totale copertura, deriva appunto dalla necessità di contrastare il fenomeno del randagismo.
La volontà di rinnovare la campagna, denominata “Progetto Quartu”, deriva anche dagli ottimi risultati conseguiti negli scorsi anni: solo nell’anno 2024 sono state sterilizzate 68 cagne, tra quelle di proprietà e quelle degli ovili, mentre 92 è il dato relative alle gatte, includendo quelle domestiche e altre facenti parte delle colonie feline non registrate.
Il servizio è riservato ai padroni di cani e gatti con residenza nel Comune di Quartu Sant‘Elena. La domanda dovrà essere presentata su apposito modulo e, insieme agli altri allegati, potrà essere inviata, esclusivamente via mail, all’indirizzo progettoquartu@effettopallaonlus.it a partire dal 1° marzo 2025.
Le attività saranno realizzate con la collaborazione dei veterinari del territorio e delle organizzazioni di volontariato locali e coordinate in stretto raccordo con il Settore Ambiente e Vigilanza Ambientale del Comune di Quartu. I cittadini che hanno già presentato domanda nel 2024 non devono ripresentarla ma verranno ricontattati dagli stessi volontari per fissare un appuntamento.