In Sud Africa, non lontano da Johannesburg, c’è un resort naturista; l’unico al mondo in cui si può prendere parte a safari ed escursioni tra gli animali selvatici come i nostri primi antenati Homo Sapiens, ovvero nudi.
E’ il Sun Eden Naturist Resort, una fattoria di 35 ettari di bushveld, a circa 50 km a nord-est da Pretoria e 100 km da Johannesburg, dove gli ospiti possono andare in giro nudi tutto il giorno, rilassandosi in piscina o a bordo del lago del resort, dove una piccola mandria di antilopi e oltre 100 specie di uccelli, sono soliti fare tappa per trovare ristoro.
A soli 4km dal resort, si trova l’ingresso del Game Reserve Dinokeng, dove è possibile partecipare a safari per l’avvistamento della famosa fauna africana dei Big 5: l’elefante africano, il leone, il rinoceronte a due corna, il bufalo africano e il leopardo maculato.
Fondato nel 1995, il SunEden Naturist Resort è stato realizzato da un gruppo di persone naturiste con una missione ben precisa: promuovere e far crescere il naturismo in un ambiente sicuro, in cui i naturisti di ogni estrazione sociale potessero provare l’euforia e la libertà di essere se stessi, nudi, senza giudizio o pregiudizio.
Il Sun Eden ha adottato come proprio, il credo della Federazione Naturista Internazionale (INF):
Il naturismo si basa sulla partecipazione della famiglia – sostiene lo staff del resort – e quindi abbracciamo l’interazione sociale tra coppie e famiglie, compresi i bambini, senza le barriere di indossare vestiti. Il nostro stile di vita favorisce l’apprezzamento dell’ambiente e conduce a una vita più sana e umana, più ricca, più semplice e illuminata dalla gioia e dalla libertà.