Il Job day è arrivato oggi nel cuore dell’isola, a Nuoro, nel centro commerciale di Pratosardo.
Una nuova giornata intensa dopo quelle di Sassari e Olbia di una iniziativa che richiama migliaia di persone.
Centoventidue imprese, 473 annunci di lavoro, 2.669 posizioni ricercate, 1.336 colloqui programmati, ai quali se ne aggiungono 500 di chi si è presentato spontaneamente stamattina all’apertura. I numeri forniti dalla direttrice generale dell’Aspal Maika Aversano durante l’inaugurazione parlano chiaro e dicono che il programma, che dall’anno scorso è diventato territoriale con sei tappe nelle varie parti dell’Isola, è la giusta formula.
“La tappa era molto attesa e il territorio ha risposto entusiasta. I job day sono fondamentali per far incontrare vis a vis imprese e lavoratori, ma non è solo questo: è un momento di incontro e confronto che aiuta a capire più a fondo il mondo del lavoro e della formazione, il modo in cui sta cambiando. Con i job day territoriali l’Aspal – spiega la direttrice – riesce ad intercettare con più efficacia le esigenze dei territori, soprattutto di quelli in difficoltà, delle loro imprese e di chi li abita”.
Molto frequentati, soprattutto dai 1.600 studenti delle quarte e quinte degli istituti superiori, gli stand di Università, Enti di formazione, Istituti tecnici superiori, Istituzioni, Forze armate, mentre i Centri per l’Impiego di Nuoro, Macomer, Siniscola e Sorgono, protagonisti di questa terza tappa, hanno fornito le informazioni ai cittadini e indicazioni concrete su come orientarsi e accedere alle opportunità offerte.
Quattro i convegni e 20 i seminari e laboratori che si sono svolti nelle sale cinema, anche in contemporanea e in live streaming, per rispondere alle molteplici esigenze in tema di ricerca attiva di lavoro e formazione.
Un grandissimo interesse per i tanti ragazzi presenti ha suscitato la ‘lezione’ di Elvis Tusha, tiktoker , divulgatore e content creator, che ha raccontato i segreti dell’intelligenza artificiale e del corretto approccio per il suo utilizzo.