Qual è il momento migliore della giornata per parlare di libri o, ancora meglio, per leggerne uno? Ma è naturalmente l’ora del tè! E Cagliari, con i suoi quartieri, sarà il palcoscenico eccezionale che ospiterà le presentazioni di autori all’interno della 2a edizione di Tè con autore, organizzato dalla compagnia Artisti Fuori Posto che si terrà dall’8 Novembre al 13 Dicembre in diverse location diffuse in tutto il territorio cittadino per coinvolgere centro e periferie.
Con sei presentazioni di libri, condotte dall’attrice Francesca Saba, dedicate non solo agli adulti, ma anche ai lettori della scuola primaria e della scuola secondaria, e un laboratorio di lettura espressiva, “Tè con autore”, patrocinato e finanziato dal Comune di Cagliari all’interno dei finanziamenti di attività culturali e di spettacolo per l’anno 2024, offre un’esperienza letteraria coinvolgente, che affianca l’offerta culturale cittadina e contribuisce alla crescita artistica del territorio.
Le presentazioni inizieranno l’8 Novembre alle 17:30, presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna, con l’intervista a Luca Foschi sul suo nuovo libro Al Ghalas: l’ora più buia per il Medio Oriente; il 15 Novembre, sempre alla Fondazione alle 17:30, si terrà invece la presentazione del nuovo libro di Milena Agus Notte di vento che passa.
Il 22 Novembre mattina, invece, le classi della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Giusi Devinu di Cagliari incontreranno i fumettisti Guido Masala e Massimo Dall’Oglio, che ritroveremo anche il 29 Novembre, sempre la mattina, presso l’auditorium del liceo classico Siotto Pintor per incontrare gli allievi del triennio.
Il 6 Dicembre, alle ore 18:00, presso i locali del Bliss Food & Wine in collaborazione con la libreria Mondadori di via Paoli, si terrà la presentazione del librio di Eva Garau, Margaret Thatcher. La formazione e l’ascesa.
Infine, il 13 Dicembre, presso lo Spazio Off degli Artisti Fuori Posto, in via Chiara Lubich 32 a Cagliari, si terrà l’ultima giornata della manifestazione: Natale in festa, dove verrà presentato il libro Racconti di Natale, una raccolta di fiabe creata e curata dagli attori Piero Murenu, Filippo Salaris e Alessandro Pani che incontreranno i bambini e leggeranno loro alcuni delle storie presenti nel libro, e tutti insieme incontreranno dal vivo simpatici personaggi.
Tutti gli incontri saranno ad accesso libero e gratuito con letture a cura degli attori di Artisti Fuori Posto e dei partecipanti al laboratorio di Lettura espressiva condotto da Filippo Salaris.