Dopo il successo della rassegna teatrale, Nuoro ospiterà, a fine settembre, una tre giorni di concerti per la kermesse Terreni d’incontro Festival di teatro, musica, cultura presso il Kill Time di via Antonio Mereu, 45 a partire dalle ore 21.30 a ingresso libero.
Presso lo storico locale nuorese si alterneranno Band musicali attive sulla scena internazionale e con una produzione musicale di grande rilievo. Si inizia il 29 settembre con i cagliaritani Black Capricorn, formazione nata nel 2008, protagonisti della scena doom metal sarda e non solo, con Fabrizio Monni alla voce e chitarre, Rachela Piras alla batteria e Virginia Piras al basso che si esibiranno con il loro sound ipnotico e profondo che tributa anche omaggi alla Sardegna attraverso i testi e le suggestioni sonore.
La band ha all’attivo cinque LP tra cui il recente “Cult of Blood” uscito per l’etichetta svedese Majestic Mountain Record. La serata proseguirà in chiave Heavy metal con il D.J. set curato da Agostino Chironi, esperto collezionista di Hard Rock e Heavy Metal che si diletta in infuocate selezioni musicali, dagli spazi informali agli aftershow di musicisti e band note del panorama musicale (come C. J. Ramone e i Soulfly), alle kermesse musicali internazionali come il KME – Karel Music Expò di Cagliari.
Il 30 settembre torna a Nuoro, dopo decenni, il musicista Davide Catinari, già front man degli storici Dorian Gray, che presenta il nuovo progetto musicale, visivo, teatrale “White Light / Black Moon” in ensemble con Samuele Dessì, Carlo Addaris, Mario Marino. Molteplici suggestioni sensoriali si susseguono, ispirate dal recente romanzo dello stesso Catinari “White Light”, mescolate a cover d’autore – da Lou Reed ai Dead or Alive, dai Depeche Mode ai Joy Division.
A traghettare ulteriormente il pubblico nel sound degli anni ’80 seguirà la selezione musicale del D.J. Giacomo Pisano appassionato di arte contemporanea, moda e body art che propone una selezione darkwave & electrodark arricchito da proiezioni a tema, imperdibile per i cultori del genere gotico, ben presente anche in Sardegna, come ha raccontato lo stesso Pisano nel suo libro “L’onda nera. 40 anni di (contro) cultura dark”. Il 1° ottobre ci sarà l’ultimo degli appuntamenti musicali con il repertorio strumentale di matrice drone, doom ed elettronico di S A R R A M, il progetto solista del nuorese Valerio Marras che sta promuovendo il suo ultimo disco fresco, fresco d’uscita “Pàthei Màthos”, (sofferenza come conoscenza, n.d.r.) uscito per l’etichetta Subsound Records in solo vinile. Seguirà l’aftershow di Agostino Chironi con una scelta musicale che va dall’elettronica, alla Horror music.
Il Festival Terreni d’incontro è un progetto dell’Associazione Compagnia Teatrale García Lorca, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna per la direzione artistica di Patrizia Viglino e la direzione tecnica di Agostino Chironi.
L’obiettivo del progetto è quello di aprire il territorio del nuorese a esperienze culturali e musicali innovative, con lo scopo e di attrarre un pubblico ampio anche di giovanissimi.
L’INGRESSO AGLI EVENTI È GRATUITO. PER INFORMAZIONI +39 3771901732 – Si può seguire il programma del Festival sul sito terrenidicontro.it