Tesla non firma accordi sindacali: proteste nel Nord Europa

Il sindacato norvegese Fellesforbundet si unirà al blocco dei trasporti di auto Tesla verso il mercato svedese a sostegno dei meccanici svedesi in sciopero.

L’obiettivo è costringere il produttore di auto elettriche statunitense a firmare accordi sindacali. Già i lavoratori portuali in Svezia rifiutano di scaricare le auto Tesla arrivate via nave, mentre altri gruppi di lavoratori, come elettricisti, pulitori, lavoratori postali e produttori di componenti auto, hanno dichiarato che non forniranno i loro servizi all’azienda. Il sindacato norvegese ha annunciato che le azioni inizieranno il 20 dicembre.

Tesla si rifiuta di sottoscrivere accordi collettivi e sostiene che i suoi dipendenti godono di condizioni migliori rispetto a quelle richieste dal sindacato svedese. I sindacati nordici sostengono che il rifiuto di Tesla di conformarsi alle regole tradizionali della regione sfida il potere dei sindacati e i diritti dei lavoratori di negoziare condizioni di lavoro. Anche il sindacato danese 3F ha annunciato che sosterrà i meccanici svedesi rifiutando di scaricare o trasportare auto Tesla destinate al mercato svedese.

Exit mobile version