Quando il sole tramonta e la luna sorge, i goth/glam finlandesi The 69 Eyes indossano con orgoglio occhiali da sole, giacche di pelle e eyeliner nero per diventare un tutt’uno con la notte.
Fondata nei bar nebulosi e torbidi di Helsinki più di 30 anni fa, la band che ruota attorno all’epitome del rock gotico del Nord Jyrki 69 ha reso un servizio esemplare a tutto ciò che è oscuro, pubblicando dodici venerati album, facendo tournée in tutto il mondo e diventando persino disco di platino nel loro paese natale, il tutto mantenendo un forte legame con il turno di notte del rock’n’roll.
Con un’inclinazione eclettica per la morbosità, il glamour, il sesso e il soprannaturale, questi animali notturni incarnano sia l’essenza nebbiosa del gothic rock nordico che la lussuriosa decadenza del glam di Sunset Strip, perseguitando chiunque, dal gothic rock ghoul al metal dude, dal glam al rockabilly.
È di classe, sexy, sguaiato e drammatico. Il loro minaccioso tredicesimo album “Death Of Darkness” celebra questa unione scellerata con una nuova serie di canzoni d’amore per l’oscurità che c’è in tutti noi, che ulula fieramente alla luna e affonda le zanne nel profondo del nostro collo.
I The 69 Eyes arrivano in Italia per una data unica il 5 gennaio 2024 allo Slaughter Club di Paderno Dugnano.