Scrittrice e poetessa statunitense, Edith Wharton è stata la prima donna a vincere il premio Pulitzer nel 1921 con il romanzo L’età dell’innocenza.
È sempre lei l’autrice di Bucanieri (The Buccaneers) romanzo pubblicato incompiuto a causa della morte dell’autrice nel 1937.
Ambientato nel 1870, ha per protagoniste cinque ragazze statunitensi che provengono da famiglie arricchite: per questo motivo le giovani vengono respinte dall’alta società newyorkese. Le donne, che sono in età da marito, decidono spinte dalle loro famiglie di recarsi in Inghilterra in cerca di fortuna e di matrimoni vantaggiosi. The Buccaneers è la nuova dramedy in otto episodi dalla creatrice Katherine Jakeways, la serie farà il suo debutto su Apple TV+ il prossimo 8 novembre con i primi tre episodi, seguiti da nuovi episodi settimanali ogni mercoledì, fino al 13 dicembre. Il libro incompiuto fu pubblicato l’anno successivo la morte di Warton e solo nel 1993 Marion Mainwaring lo completò seguendo lo schema dettagliato della scrittrice premio pulitzer.
Ragazze con i soldi, uomini con il potere. Nuovo denaro, vecchi segreti. Un gruppo di giovani ragazze americane amanti del divertimento fa esplodere la Londra strizzata nel corsetto degli anni ’70 dell’Ottocento, dando il via a uno scontro culturale anglo-americano con la conservatrice Inghilterra attraversata da un’aria nuova che guarda con disprezzo a secoli di tradizione. Inviate dall’America per assicurarsi mariti e titoli, queste giovani donne puntano molto più in alto, e dire ‘lo voglio’ è solo l’inizio.
‘The Buccaneers’ è interpretato da Kristine Fr›seth, nel ruolo di Nan St. George, Alisha Boe nel ruolo di Conchita Closson, la candidata al Critics Choice Award Josie Totah nel ruolo di Mabel Elmsworth, Aubri Ibrag nel ruolo di Lizzy Elmsworth, Imogen Waterhouse nel ruolo di Jinny St. George e Mia Threapleton nel ruolo di Honoria Marable. La vincitrice del SAG Award Christina Hendricks è la protagonista della serie nel ruolo di Mrs. St.
George, affiancata da a un cast corale che comprende anche Josh Dylan nel ruolo di Lord Richard Marable, Guy Remmers nel ruolo di Theo, Duca di Tintagel, Matthew Broome nel ruolo di Guy Thwarte e Barney Fishwick nel ruolo di Lord James Seadown.
Guidata da un team creativo tutto al femminile, The Buccaneers è scritta dalla creatrice della serie Katherine Jakeways e diretta dalla vincitrice del BAFTA Award Susanna White, che ricoprono anche il ruolo di produttrici esecutive, insieme alla candidata al BAFTA Award Beth Willis. La serie è prodotta per Apple TV+ da The Forge Entertainment. The Buccaneers dimostra le gioie e i dolori dell’essere una donna nel 1880, così come lo è nel 2023… cuori infranti, lealtà e tradimento; consenso, identità personale, manipolazione, sessualità, ruoli di genere, fedeltà e, soprattutto, amicizia e amore.
Riusciranno a sopravvivere nella terra della puzza sotto il naso abbastanza a lungo da cambiarla? È la nascita dello scontro culturale anglo-americano. Cinque ragazze contro 500 anni di storia. Una serie che potrà essere gradita da un pubblico appassionato di show come Bridgerton di cui si attende l’uscita della terza stagione su Netflix, o The Gilded Age in arrivo su Sky la seconda. Occorre però aspettare l’uscita della serie per vedere se sarà all’altezza del confronto.