Torres molto attiva sul mercato. Dopo le sofferenze nel finale della scorsa stagione con una salvezza ottenuta matematicamente solo all’ultima giornata, la società sassarese, dopo la conferma di mister Greco, piazza alcune importanti operazioni.
Riporta in Sardegna Daniele Giorico, algherese classe 1992, centrocampista affidabile formatosi nel vivaio del Cagliari ha sulle gambe oltre 250 gare disputate alla ribalta della Lega Pro, ultima esperienza con Il Pordenone (società fallita) che ha partecipato anche ai play off per la promozione in serie B.
Metronomo del centrocampo, con i friulani formava una bella coppia di centrocampo insieme ad un altro sardo, l’esperto Toto Burrai, altro prodotto del vivaio cagliaritano ex Perugia e Siena tra le altre.
Daniele Giorico ha disputato oltre 40 presenze in serie B, vanta importanti trascorsi tra Venezia e Trieste ed è figlio del tecnico isolano Mauro Giorico, un passato sulla panchina della Torres per lui ora alla guida del Latte Dolce in serie D.
Un altro calciatore sardo rientrerà nell’isola per giocare con la maglia della Torres, si tratta del roccioso difensore Riccardo Idda, algherese classe 1988, 185 cm per 80 kg, in arrivo dal Virtus Francavilla dove ha giocato le ultime due annate dove è stato capitano.
Per Idda si tratta di un ritorno, spiccò il salto tra i professionisti proprio dopo aver vestito la maglia della Torres nelle stagioni 2011/12 e 2012/13, rispettivamente in Eccellenza e in serie D.
Negli anni successivi Idda ha vestito per tre stagioni la maglia della Casertana in C, per poi passare prima alla Virtus Francavilla e successivamente al Cosenza, sempre in terza serie, squadra con cui centrò la promozione in serie B.
Nella serie cadetta ha disputato tre stagioni per poi far ritorno negli ultimi due anni alla Virtus Francavilla in Lega Pro dove ha giocato le ultime due annate ed è stato capitano.
Vanta 84 presenze in B e le oltre di 300 in terza serie, un innesto di grande esperienza e sicuro affidamento per la difesa sassarese.
Conferma per altri due sardi, entrambi sassaresi purosangue: Riccardo Pinna,, classe 2000, difensore centrale molto dotato che ha firmato un rinnovo con un contratto biennale e l’esperto portiere Pierpaolo Garau, classe 1983, affidabile e rodato, forte leadership con capacità di impostare a partire dall’area.
Altro innesto di qualità l’attaccante argentino Patricio Alexis Goglino, ala destra di 173 cm nato a Buenos Aires, classe 2001 reduce dalla fortunata esperienza a Desenzano in serie D.
Cresciuto nelle giovanili del Parma, due anni fa al Breno mette a segno 5 reti e confeziona 3 assist in 29 partite di campionato. La scorsa stagione a Desenzano in D realizza 6 gol e serve 7 assist nelle 31 presenze collezionate. Gioca con piglio e personalità, elemento duttile che sa fare anche la seconda punta, può giocare a sinistra ma è sulla destra che esprime al massimo la sua essenza calcistica.
E’ un’autentica scommessa che la società sassarese vuole vincere.
Nel reparto avanzato farà coppia con Simone Menabò, punta centrale, nato a Chivasso (To) il 14/1/1998, prestante fisicamente, è alto 192 cm, Menabò arriva dalla serie D, precisamente dal Brà dove si è messo in evidenza lo scorso anno con 19 gol in 37 presenze.
L’anno precedente, sempre in quarta serie nazionale ma con la maglia del Fossano, Menabò ha totalizzato 33 presenze e 12 reti.
Cresciuto nel settore giovanile della Pro Vercelli, ha vestito poi le maglie del Borgaro, del Savona, del Pont Donnaz e della Biellese, prima dell’esplosione a suon di gol delle ultime due stagioni.
Menabò ha firmato con la Torres un contratto annuale con opzione per il secondo anno.
Infine due estremi difensori per la Torres. Il probabile titolare della prossima stagione dovrebbe essere l’ex Rimini, classe 1997 Andrea Zaccagno. Alto 1,83, arriva a Sassari per fare il primo con Petriccione e Garau alle sue spalle.
Cresciuto nel settore giovanile del Padova e poi in quello del Torino ha giocato prima con la Pro Vercelli in Serie B successivamente ha militato nel Piacenza, Vibonese, Virtus Entella, Cremonese e Perugia.
Era molto conteso sul mercato, soffiato ai cugini dell’Olbia.
Acquistato anche un altro estremo difensore di grande prospettiva come Danilo Petriccione, napoletano classe 2002, alto 190 cm.: il portiere ha vestito precedenza le maglie del Potenza, della Gebilson e del Vastogirardi in serie D ed ha sottoscritto con la Torres un contratto biennale.