“Tutte le Amministrazioni locali e le parti presenti al Tavolo hanno convenuto sulla necessità di avviare quanto prima l’impianto di compostaggio, facendo ciascuno la propria parte, anche grazie allo stanziamento di un milione di euro previsto, su proposta della Giunta regionale, nel ‘collegato’ alla Finanziaria di prossima approvazione, affinché la società abbia le risorse necessarie per l’avvio”. Lo ha detto l’assessore regionale della Difesa dell’ambiente, Marco Porcu, al termine del tavolo di confronto relativo all’impianto di compostaggio della Tossilo Spa, che, questa mattina, si è svolto nella sede dell’Assessorato regionale.
“L’avvio è fondamentale, oltre che per attivare il termovalorizzatore in un secondo momento, soprattutto per normalizzare la gestione organica dei rifiuti organici del nord Sardegna, che attualmente risente proprio del mancato avvio dell’impianto di compostaggio della Tossilo – ha aggiunto l’assessore Porcu – La Regione, grazie all’impegno dei suoi Assessorati dell’Ambiente, dell’Industria e del Lavoro, ha come obiettivo l’avvio dell’attività della Tossilo e manifesterà il proprio sostegno in ogni sede necessaria”.
“Da anni si attendono i frutti di un impegno finanziario pubblico ingente da parte della Regione – ha evidenziato l’assessore regionale dell’Industria, Anita Pili – Il Consorzio Zir in liquidazione ha dato tutto il supporto alla Società e ai suoi lavoratori per consentire che si arrivasse all’avvio dell’attività. L’emendamento proposto dalla Giunta consentirà ai Comuni di poter disporre dell’investimento senza dover ricorrere a risorse proprie”.
“Nel periodo attuale abbiamo messo in sicurezza i lavoratori con lo stanziamento di 1 milione di euro in Finanziaria, abbiamo assicurato ogni disponibilità ad attivare anche la formazione mirata degli addetti, trattandosi di un impianto di nuova generazione”, ha concluso l’assessore del Lavoro, Ada Lai.