Tra caldo africano e violenti temporali, le previsioni meteo

Caldo africano, ma anche violenti temporali. Italia ancora spaccata in due dal meteo nelle previsioni degli esperti per la giornata di oggi, 9 giugno. Previsioni che per i prossimi giorni parlano di temperature roventi con picchi fino a 43°C al Sud, in particolare in Sicilia, e forte maltempo al Nord con piogge ma anche tornado, grandinate e altri fenomeni estremi che dalle Alpi scenderanno fino alla Pianura Padana.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, sottolinea la forza della prima ondata di calore del 2024 con massime fino a 12°C oltre la media climatologica di giugno: in altre parole un caldo africano molto potente ed un po’ in anticipo.

In Italia questa prima ondata, associata all’anticiclone africano Scipione, porterà 34°C al Nord, 38°C al Centro (Sardegna) e 43°C al Sud (Sicilia). Sarà dunque un evento estremo associato al Riscaldamento Globale, un altro esempio del clima che cambia.

Pretemp ha diramato una previsione di pericolosità di livello 2 per Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna settentrionale e Piemonte orientale per la giornata di oggi. Rischio di nubifragi e temporali organizzati.

Pretemp afferma che il rischio è di possibili grandinate con chicchi superiori ai 5-6 cm.

 

Exit mobile version