“Con l’arrivo della stagione estiva, notevoli sono le difficoltà riscontrate nel trasporto marittimo di merci e di animali vivi non da compagnia da e per la Sardegna. In particolare, oltre ad un incremento dei costi si incontrano sempre più difficoltà nel reperire le cabine per gli autisti dei camion e dei mezzi di trasporto, a causa dell’afflusso dei passeggeri.
Inoltre, gli orari programmati per le tratte non sempre sono funzionali alla celerità necessaria al comparto logistico e ai rapporti commerciali. Tali problematiche, poi, si aggravano ulteriormente con la mancanza di navi cargo nella tratta Olbia- Livorno che verrà garantita solo da navi miste merci-passeggeri, rendendo così impossibile il trasporto di animali.
Sempre in relazione al periodo estivo, si evidenziano le crescenti difficoltà nell’imbarco di cavalli da competizione nonché la necessità di disporre di posti a causa delle numerose competizioni sportive in Toscana, Lazio e Lombardia. Verso la Sardegna, inoltre, si verifica un grande afflusso di cavalieri e cavalli provenienti dalle altre regioni d’Italia per palii, feste rurali e sfilate. Inutile sottolineare che tutto questo avrà delle ripercussioni sia sul rialzo dei prezzi delle importazioni in Sardegna sia sul prezzo di concorrenza per le esportazioni verso il Continente.
Per tali ragioni, in qualità di Presidente della IX Commissione Trasporti della Camera dei deputati, ho inviato una lettera a tutte le principali compagnie marittime coinvolte, al Viceministro Rixi e al Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, che ha già garantito la sua disponibilità, per individuare insieme una soluzione”, è quanto dichiara Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione della Camera dei deputati