Dall’8 gennaio al 5 maggio prossimo, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Macomer e Ozieri Chilivani.
Lungo la linea sarà infatti installata la tecnologia Ertms (European Rail Transport Management System), il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni, lo stesso adottato sulle linee alta velocità, in coerenza con l’obiettivo di Rfi di installare la tecnologia su tutti i 16.800 chilometri di rete entro il 2036.
Il sistema Ertms garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura determinando un miglioramento della regolarità della circolazione e della qualità del servizio.
Oltre a prestazioni più elevate, l’Ertms permette anche un risparmio sui costi di gestione e manutenzione rispetto ai tradizionali sistemi di segnalamento.
Il valore dei lavori finanziati con fondi Pnrr ammonta a circa 35 milioni di euro.
Saranno operativi anche altri cantieri, che prevedono nello specifico: il risanamento dei binari tra Macomer e Bonorva, il rinnovo degli scambi, la manutenzione di ponti, ponticelli e tombini, interventi sulla galleria Campeda-Bonorva, oltre ad attività propedeutiche per la velocizzazione della tratta Macomer-Bonorva.
Nelle linee interrotte il servizio sarà effettuato tramite bus. L’interruzione lascerà invariata l’offerta a sud di Macomer: i treni provenienti da Cagliari circolano regolarmente e si fermano nel capoluogo del Marghine, da lì i viaggiatori che intendono proseguire il loro viaggio verso il nord dell’Isola lo potranno fare utilizzando il servizio bus a loro disposizione.
Nel dettaglio: i treni provenienti da Cagliari si fermano a Macomer e i viaggiatori proseguono in bus verso Sassari, Olbia, Porto Torres Marittima, Golfo Aranci e viceversa. Rimangono confermati e invariati anche i treni delle linee Sassari-Porto Torres Marittima, Olbia-Golfo Aranci e della Olbia-Sassari e viceversa.