Si contano i danni in Sardegna dopo le forti folate di vento che questa notte hanno spazzato l’Isola, in alcuni casi (Capoterra e Tortolì) alimentando alcuni incendi che hanno lambito abitazioni e provocato danni ad aziende
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco da nord a sud della regione – dove è in vigore sino alle 18 l’allerta della protezione civile per venti di burrasca e mareggiate – per rimuovere cornicioni pericolanti, rami e cartelli stradali abbattuti.
Secondo i dati rilevati dall’ufficio meteo dell’Aeronautica militare di Decimomannu (Cagliari), il libeccio ha sfiorato i 100 chilometri orari nella stazione della base aerea.
Tromba d’aria, con vento che ha superato gli 80 km/h a Cabras, nell’Oristanese. “Ieri attorno alle 23,15 è passata sopra Cabras una tromba d’aria. Ha fatto un bel po’ di danni tra coperture strappate e volate via, alberi divelti, auto danneggiate, piccoli crolli. Per fortuna nessuno si è fatto male – racconta il sindaco Andrea Abis su Facebook, dove ha anche postato alcune foto – È stata data disposizione agli operai comunali e polizia locale di verificare tutto l’abitato di Cabras e Solanas e mettere in prima sicurezza la pubblica via da eventuali pericoli. Controllate le vostre proprietà e verificate che sia tutto a posto e, se del caso, mettete subito in sicurezza e segnalate le situazioni particolari di pericolo al comune – è l’appello lanciato dal primo cittadino – Mi raccomando, tenete sempre in debita considerazione le allerte meteo di protezione civile, come quella pubblicata ieri nei mezzi di comunicazione sito e social del nostro comune”.