Truzzu, il meloniano di ferro ed ex ultras del Cagliari

Militanza politica e amicizia anche quando le percentuali di Fratelli d’Italia erano sotto il 5%, queste sono le basi del rapporto tra la premier Giorgia Meloni e il candidato alla Regione Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari.

Un legame che parte da molto lontano, quando FdI nemmeno esisteva. Truzzu e Meloni sono studenti e militanti, negli anni Novanta. Truzzu è l’ultimo dirigente del Fuan, mentre negli stessi anni Giorgia Meloni è ai vertici di Azione studentesca.

La foto con la scritta Trux sul braccio nasce in questo contesto quasi goliardico: è la parodia dell’ex calciatore Di Canio che rischia di essere cacciato da Sky per un tatuaggio: l’immagine viene diffusa sui social. E si scatenano le polemiche.

Militanza anche calcistica: Truzzu è tra i fondatori degli Eagles, uno dei gruppi ultras che animarono per anni la curva nord di Amsicora e Sant’Elia proprio quando la squadra ritorna in B e in A con Claudio Ranieri per poi militare nel piccolo gruppo di Vecchia Linea.

Negli ultimi anni da sindaco di Cagliari, una polemica molto forte l’ha coinvolto, infatti  il 15 novembre 2022 durante la seduta del consiglio comune di Cagliari il sindaco del capoluogo di Regione, Paolo Truzzu in risposta all’interrogazione presentata dal consigliere comunale di minoranza Matteo Massa nello spiegare le ragioni che hanno portato l’amministrazione comunale ad adottare la chiusura del Parco di Monte Urpinu a seguito della conferma di un caso positivo di aviaria tra i volatili presenti nel parco.

In quell’occasione il sindaco Truzzu affermò, forse per giustificare l’abbattimento di oltre 200 uccelli, che a inizio 2020 durante la pandemia di Covid 19 avesse contratto l’aviaria specificando erroneamente il codice del virus della suina.

Nelle settimane successive dopo aver verificato i dati ufficiali dell’organizzazione Mondiale della Sanità, era stato riscontrato che in Italia i casi di aviaria nell’uomo non erano presenti tra il 2003 e il 2022. Inoltre anche  l’addetta stampa dell’Azienda Ospedaliera del Brotzu confermò che non vi erano stati casi di aviari tra gli umani negli ultimi 5 anni.

Questa vicenda scatenò proteste contro Paolo Truzzu, con azioni di protesta sotto il palazzo comunale, volantinaggi, affissioni e altre azioni.

 

Exit mobile version