Tutto d’un Tratto, Piccolo Festival di Illustrazione a Orani

Il Museo Nivola è lieto di presentare la seconda edizione del Piccolo Festival di illustrazione “Tutto d’un tratto”.

Tutto d’un tratto | Piccolo Festival di Illustrazione è un progetto ideato e promosso dal Museo Nivola e propone una ricognizione del vivace panorama dell’illustrazione in Sardegna, con l’obiettivo di sostenere le/gli artist* attiv* in questo ambito dando loro l’opportunità di presentare il proprio lavoro e di entrare in contatto con le/gli artist* coinvolt* e con un pubblico di appassionati e addetti ai lavori, il tutto nella splendida cornice del Museo Nivola.

Sfondo della seconda edizione del festival sarà la mostra Pratza ‘e Domo | Una casa semiotica mai costruita, dedicata all’artista Nairy Baghramian, scultrice e vincitrice del premio Nivola per la scultura 2023.
In linea con il pensiero della stessa artista, secondo cui “la mia arte è un appello alla libertà di essere”, il tema della seconda edizione del festival è la Libertà.

Le/Gli illustrator* coinvolt* saranno chiamat* ad esporre lavori legati al tema e incoraggiati a svolgere attività di live painting, live stamping e qualsiasi pratica estemporanea volta a coinvolgere il pubblico presente.

Oltre agli stand il programma del Festival prevede workshop, talks e laboratori didattici rivolti a varie fasce d’età

 

Programma:

Ore 10 > Apertura degli stand.

Ore 11.30 > Introduzione alla legatoria, a cura di Rita Deidda.  Pieghiamo, tagliamo e cuciamo la carta per creare libri, futuri sketchbook, taccuini, fanzine. Con materiali e strumenti semplici possiamo costruire i contenitori delle nostre storie.  Workshop gratuito per adultə. Max 8 partecipanti.

Ore 15.30 >  MascherandoMi, a cura di Francesco Pavignano e Bardunfula Fe’. Cosa è una maschera? Una maschera è una possibilità, anzi molteplici possibilità di essere qualcos’altro. Nel mondo delle maschere ogni storia è possibile, ogni racconto può diventare il nostro racconto. Costruiremo la nostra storia attraverso le maschere, per scoprirci diversi eppure sempre noi.   Lab gratuito per bambinə dai 7 ai 10 anni.  Max 12 partecipanti.

Ore 15.30 > Talk! Intervengono:  Oreri – Iniziativa Editoriale e Collettivo ITTE. Coordina Paolo Carta, Cattedra di Graphic Design all’Accademia Mario Sironi di Sassari.

Ore 17.00 > MI SPECCHIO NELL’ALTRO(VE): L’altro come uno specchio, a cura di La Fille Bertha. Una fusione sperimentale tra autodescrizione e ritratto in un mondo sempre più    spettatore di barriere, divisioni e distanze. Osservare se stessi e specchiarsi nell’altro è un “esercizio” utile a stimolare l’empatia. Lab gratuito per bambinə. Max 20 partecipanti.

Ore 17.30 >  L’illustrazione, un mezzo per parlare di libertà. Daniele Salis (Bardunfula Fe’ – Sassari) dialoga con l’illustratore Francesco Pavignano. Cercheremo di rintracciare il rapporto tra arte e illustrazione, soprattutto rispetto al panorama dell’editoria contemporanea, e di sottolineare come l’illustrazione possa essere un mezzo espressivo per indagare, raccontare e costruire spazi di libertà.

Ore 18:30 > Dj Set a cura di Arrogalla

Ore 20 > Chiusura degli stand

 

Durante tutta la giornata si terranno delle sessioni di live painting a cura degli illustratori.

Exit mobile version