Sabato 17 giugno prende il via l’edizione 2023 di Firenze Rocks, il Festival prodotto da Live Nation in collaborazione con Le Nozze di Figaro, che vedrà in questa prima serata i The Who salire sul palco della Visarno Arena di Firenze.
Un ritorno attesissimo quello della leggendaria band britannica dei The Who, che ha scelto in questa speciale occasione di farsi accompagnare dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, filarmonica di rilevanza internazionale. Sarà l’unica data italiana di uno spettacolo orchestrale imperdibile che combinerà i sound della musica classica e del rock puro che ha contraddistinto la musica di una band con all’attivo quasi 60 anni di carriera.
Prima dei The Who, nella giornata di sabato 17,suonerà Tom Morello, storico chitarrista dei Rage Against The Machine e degli Audioslave, riconosciuto da Rolling Stone tra i “100 più grandi musicisti del mondo” per i suoi assoli innovativi e il suo stile cosiddetto “lo slapping elastico”.
Tra gli artisti che si esibiranno nel pomeriggio, ci sarà Lucio Corsi, cantautore toscano che mescola folk pop e glam rock e ha da pochi mesi pubblicato il suo terzo album, “La gente che sogna”. L’artista sarà seguito dai Piqued Jacks, la band alternative rock che ha rappresentato San Marino all’Eurovision Song Contest 2023. Ad aprire la giornata saranno Le Distanze, band nata nel 2019, già vincitrice di Sanremo Rock-sezione Trend, il cui brano “Rimani qui” è entrato nella colonna sonora del film “The Mirror”,candidato al David di Donatello. Da sempre, infatti, uno degli obiettivi di Firenze Rocks è portare la musica di artisti emergenti davanti ad un pubblico sempre più ampio. Per questo, a partire da quest’anno e per le future edizioni, saranno i talenti di Sanremo Rock&Trend ad aprire le giornate del Festival.
Non mancheranno le numerose iniziative previste nell’Area Village dove sarà possibile partecipare a molteplici attività di intrattenimento e svago in un parco di 6.000 mq, attrezzato con numerosi punti food & beverage, per immergersi a pieno nell’atmosfera del Festival.
Nella seconda giornata, domenica18 giugno, sarà la volta dei Maroon5, la band guidata da Adam Levine che torna in Italia a distanza di 8 anni dall’ultimo concerto per l’unica data italiana del tour europeo. Prima degli headliner, scalderà il palco la voce di Jake Shears, lead singer dei Scissor Sisters. Nel pomeriggio, si esibirà D4VD (David Burke), preceduto dai The Reytons. Apriranno, nel pomeriggio, I Soci.
Anche quest’anno, giunto alla sua quinta edizione, il Festival si riconferma tra gli appuntamenti musicali più seguiti dell’anno e un punto di riferimento tra i principali Festival della scena rock europea con un’attenzione particolare ai temi della sostenibilità.