Serata unica per gli amanti del metal old school che si sono presentati copiosi sotto il palco del Campo Sportivo di Villasor per la seconda edizione del Sorres in Rock: infatti per la prima volta hanno suonato in Sardegna i Tygers Of Pan Tang, band icona della NWOBHM, spalleggiata dai nostrani Meghaera, Ordalia e Rod Sacred.
I Tygers sono stati fondati nel 1978 da Robb Weir, un chitarrista originario di Whitley Bay, nel nord-est dell’Inghilterra e il loro nome è tratto dal racconto *Stormbringer* della saga fantasy “Elric il negromante” di Michael Moorcock.
Inoltre, il nome fa riferimento alle tigri utilizzate in battaglia dalle truppe speciali dell’esercito dell’isola di Pan Tang.
i Tygers of Pan Tang sono acclamati dalla critica e amati dai fan, La loro musica combina l’heavy metal di band precedenti come Black Sabbath e Deep Purple con il punk rock.
Nella band c’è anche sangue sardo, infatti il chitarrista è il sassarese Francesco Marras, il frontman chiacchiera amabilmente con il pubblico in italiano, forse perché di nome fa Jacopo Meille.
La band appare da subito in forma, i riff secchi esaltano le doti di Weir e Marras, che si alternano tra ritmica e solistica in perfetto stile old school che trascinano il pubblico venuto numeroso da tutta la Sardegna e che ha riempito tutti i b and b della zona.