Le forze ucraine sono penetrate in territorio russo nella regione di Belgorod e sono in corso scontri con le forze di Mosca
Lo ha detto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, sul suo canale Telegram, citato dall’agenzia Ria Novosti.
“I canali ucraini pubblicano video di guardie di frontiera russe morte al valico di confine nella regione di Belgorod. Purtroppo non sembra affatto un falso”. Lo scrivono i media russia.
L’incursione dal territorio ucraino nella regione russa di Belgorod è condotta soltanto da miliziani russi appartenenti a due organizzazioni, Libertà per la Russia e il Corpo dei volontari russi. Lo ha detto un rappresentante dell’intelligence militare ucraina, Andriy Yusov, alla testata Suspilne. Scopo dell’operazione, aggiunge, è “creare una fascia di sicurezza” in territorio russo.
Un’operazione “per distogliere l’attenzione” dalla sconfitta subita a Bakhmut. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito l’incursione avvenuta oggi dall’Ucraina nel territorio russo nella provincia di Belgorod.
I russi stanno fuggendo da Belgorod, all’uscita della città si sono formati ingorghi stradali di chilometri. Lo riporta Unian citando media locali. Unian mostra foto con una fila di macchine che si dirige dentro il territorio della Russia.
I miliziani russi entrati in Russia dall’Ucraina hanno annunciato di voler proseguire la loro incursione e dopo aver oltrepassato il centro abitato di Gora-Podol hanno attaccato Grayvoron, il capoluogo del distretto di Grayvoronsky, dove si svolgono i combattimenti. Lo afferma sul suo canale Telegram l’organizzazione Libertà per la Russia, sottolineando che l’operazione è condotta insieme con il Corpo dei Volontari russi.
Il capo della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov ha pubblicato un altro aggiornamento su Telegram sullo scoppio dei combattimenti all’interno della Federazione Russa. Lo riporta il Guardian. “Ci sono altri 3 feriti a Grayvoron: due uomini e una donna con ferite da schegge, sono in ospedale in uno stato di moderata gravità. I proiettili hanno anche danneggiato tre edifici residenziali privati, a seguito dei quali hanno preso fuoco. Colpito anche l’edificio dell’amministrazione”. Nel villaggio di Zamostye, aggiunge, “una granata ha colpito un asilo, facendogli prendere fuoco. C’è anche una donna ferita alla mano”.