Dopo le ultime piogge di questo weekend, l’estate di San Martino arriva comunque, seppur un po’ in ritardo: lo conferma Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
Da lunedì 13 a giovedì 16 tornerà l’alta pressione ed avremo condizioni più stabili e gradualmente più calde con picchi di 22-25°C al Centro-Sud; al Nord le massime si porteranno nuovamente verso i 20 gradi, ma al mattino farà ancora piuttosto fresco. Ma il prossimo fine settimana torna il maltempo con le piogge, in particolare al Centro-Sud.
Domenica 12 novembre, infatti, arriverà un’intensa perturbazione atlantica, l’ennesima ma anche l’ultima di una lunghissima serie iniziata ad ottobre e proseguita con le alluvioni di inizio novembre. Quest’ultima perturbazione porterà sin dal mattino piogge sulle Isole Maggiori e sulle coste tirreniche, dall’ora di pranzo in poi apriremo gli ombrelli anche sulle zone interne del Centro-Sud. Al Nord, il fine settimana, tutto sommato, sarà tranquillo ad eccezione delle Alpi di Confine dove troveremo nevicate e vento.
La nuova settimana riserverà invece delle sorprese importanti: come anticipato, da lunedì 13 avremo l’Estate di San Martino con una fase più soleggiata e mite fino a giovedì; tuttavia non mancheranno nubi sull’alta Toscana e sul basso Tirreno con qualche pioggia e lunedì al primo mattino freddo in Pianura Padana.
Venerdì 17 novembre scenderà un fronte gelido dalle zone artiche, capace di portare vento, freddo, temporali fuori stagione e neve a quote collinari, ma vista la distanza temporale le previsioni dovranno essere aggiornate.