Gli ultimi hippy della Valle della Luna sono stati costretti a sgomberare questo angolo di Sardegna, nel comune di Santa Teresa di Gallura, perchè occupato abusivamente: in tutta la zona vige infatti il divieto di campeggiare e questa mattina le forze dell’ordine hanno dato attuazione all’ordinanza di sgombero firmata dal sindaco.
È dagli ’60 che le comunità hippy abitano stabilmente grotte e anfratti della valle, a loro si deve anche il nome dato al luogo diventano negli anni un forte attrattore turistico, ma anche ricettacolo di rifiuti e degrado dovuto alla presenza di vere e proprie baraccopoli.
Non si contano sfregi e abusi ambientali: rocce imbrattate da scritte e disegni, altre modificate con cemento e pietre per trasformarle in rifugi modificando lo scenario.
Diverse poi le segnalazioni di un forte consumo di droghe.
Circa trenta le persone allontanate dalla valle: dovranno pagare una multa di 300 euro per campeggio abusivo. Al lavoro anche gli operai del comune di Santa Teresa per rimuovere i manufatti e ripristinare le condizioni originali. Lo sgombero è avvenuto in maniera pacifica e senza tensioni, solo alcuni campeggiatori sono stati fermati dalla polizia per aver bucato le ruote di una macchina degli agenti, mentre questi erano impegnati ad identificare e sgomberare gli occupanti.
L’intervento è stato eseguito dalla polizia locale con il supporto della polizia di Stato, dei carabinieri della stazione di Tempio Pausania e dei forestali.