Tempo di bilanci per il RisiKo! Club “Sardegna” di Quartu Sant’Elena. Ad un anno dalla fondazione, ad opera di un pugno di esperti giocatori ed in attesa del riconoscimento ufficiale da partedella casa editrice del più bel gioco di strategia da tavolo, il Club entrerà nella grande famiglia risikista con gli altri circa trenta RCU in Italia.
Il RisiKo! Club “Sardegna” ha già conseguito dei record. L’unico club in Italia ad usufruire di una sede pubblica grazie all’Amministrazione quartese e alla cooperativa sociale Laurus che ospita i carrarmatini colorati. L’unico club in Italia ad aver effettuato venti tornei ufficiali nel corso del 2024.
L’unico club dotato di una SKuola di RisiKo! (mezz’ora prima delle gare si spiegano le regole da torneo, la storia del risiko! e le migliori strategie di gioco a chi non ha mai giocato o a chi vuole ripassare le regole da torneo).
Archiviato anche l’ultimo campionato di RisiKo! vinto da Vincenzo Di Dino (ThePresident), secondo classificato Janko Madronic (Terramala), terza posizione per Danilo Zucca (Renovazia), quarto classificato Antonio Cuccu (Skorpion64), la finale è stata determinante per decidere chi tra Cuccu e Zucca avrebbe portato a casa per un anno la coppa gigante del ranking del Club. I due giocatori, reduci dal Campionato Nazionale a Squadre 2023 a
Roma, sono finiti appaiati a 567 punti, giocandosi tutto nella finale dell’ultimo campionato utile.
La premiazione verrà effettuata domenica 12 gennaio 2025. Il direttivo del Club è orgoglioso dei risultati raggiunti in così poco tempo. Sono stati coinvolti 101 giocatori, 77 dei quali non erano nel circuito del risiko. 25 tesserati, 13 dei quali si sono avvicinati al risiko per la prima volta e che hanno quindi partecipato al ranking del club. I migliori 6 in classifica ranking entro agosto 2025, parteciperanno al prossimo CNS per rappresentare il Club “Sardegna”. Ancora numeri: il range di classe d’età dei giocatori coinvolti nel 2024 andava dal 1950 al 2016. Diciotto giocatori sono under 18.
Il Club ha effettuato 4 Campionati articolati su più giornate (animando i mercoledì quartesi) e 16 tornei Open (due partite effettuate in una domenica). Dei 20 tornei, 8 sono stati disputati a Quartu, 4 a Poggio dei Pini, 3 a San Bartolomeo (Calamosca), 1 al Diverland, 1 a Sassari, 1 al Chia Laguna, 1 a Santu Lussurgiu e 1 a Settimo San Pietro.
Prossimi appuntamenti a Quartu, in piazza IV Novembre, 36: da mercoledì 8 gennaio al 26 marzo 2025, il 21° Campionato del RisiKo! Club Sardegna; domenica 12 gennaio 2025 il 22° torneo Open (dell’Epifania).
Informazioni al numero 333-3956693.