Sono una quarantina gli interventi dei vigili del fuoco nel Milanese per il forte temporale che nel tardo pomeriggio di lunedì si è scaricato. Forti raffiche di vento e un violento nubifragio intorno alle 18.30 hanno causato la caduta di alcuni alberi, l’allagamento di strade e scantinati e l’ingrossamento dei fiumi Seveso e Lambro. L’allerta maltempo resterà gialla ancora per diverse ore, fino a martedì mattina, come ha decretato il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia.
Si teme per l’esondazione del Seveso e del Lambro. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Le squadre dei pompieri stanno intervenendo in città e nell’area metropolitana per smaltire una quarantina di interventi, in città ma anche nell’hinterland, in particolare a Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Legnano e Melzo. Specialmente per alberi pericolanti e allagamenti.