Universal ritira la sua musica da TikTok

Universal Music Group minaccia di ritirare da TikTok un catalogo musicale che include successi di Taylor Swift, Adele, Drake e Harry Styles dopo che le trattative col colosso cinese sui giusti compensi da riservare agli artisti sono finite su un binario morto.

In una lettera aperta, Universal ha accusato TikTok di “cercare di costruire un impero basato sulla musica senza pagarne il giusto valore”.

Il contratto in piedi scade oggi. Tra gli altri punti del contenzioso c’è la sicurezza online degli utenti e la protezione degli artisti dall’intelligenza artificiale, si afferma nella lettera. “Hanno provato a costringerci ad accettare un accordo inferiore a quello precedente e sotto il valore di mercato e la sua crescita esponenziale”, sostiene Universal.

Il gigante dei social, proprietà della società cinese ByteDance, ha respinto le accuse sostenendo che l’etichetta ha scelto di abbandonare “il potente sostegno di una piattaforma usata da oltre un miliardo di persone che serve anche come veicolo gratuito promozionale e di scoperta di talenti”. TikTok accusa Universal di “aver messo la propria avidita’” al di sopra dell’interesse dei suoi artisti.

Fonti a conoscenza del negoziato affermano che la musica sarà ritirata da TikTok “nei prossimi giorni a partire da oggi”. Le fonti hanno precisato che TikTok non è una piattaforma di musica in streaming come Spotify: gli utenti non possono suonare intere canzoni e hanno un limite di 60 secondi di musica per le loro creazioni originali.

Exit mobile version