Nonostante le rassicurazioni dell’Assessore Biancareddu avvenute in aula, durante la discussione della variazione di bilancio, l’incertezza rispetto all’erogazione delle borse di studio per gli studenti universitari sardi regna ancora sovrana.
È di ieri infatti la notizia secondo cui il Presidente dell’ERSU di Cagliari, Cosimo Ghiani, frena sulla questione del versamento della prima rata.
A questo proposito, i Progressisti hanno presentato il 13 dicembre un’interrogazione, a primo firmatario Francesco Agus, per chiedere all’Assessore della Pubblica Istruzione maggiore chiarezza rispetto ai tempi di erogazione delle borse di studio a tutti gli studenti idonei.
Secondo il Capogruppo dei Progressisti infatti: “Non è accettabile che ci sia ancora grande incertezza sui tempi di erogazione delle prime rate delle borse di studio. Abbiamo sollecitato anche nelle settimane precedenti un intervento per evitare quanto accaduto lo scorso anno quando tanti studenti idonei hanno atteso il mese di marzo per avere una risposta.
È necessario che la Regione dia il prima possibile una risposta sui tempi di erogazione delle borse, soprattutto in un periodo come questo e considerato l’aumento del costo della vita. Le famiglie sono in difficoltà e spesso studentesse e studenti sono costretti ad abbandonare gli studi” e continua Agus: “Siamo a dicembre e ancora non è chiaro se anche gli studenti idonei, ma non ancora beneficiari, riceveranno entro la fine dell’anno la prima rata della borsa.
Tutte le studentesse e gli studenti devono essere messi nelle condizioni di esercitare il diritto allo studio”.