Novak Djokovic ha vinto la finale degli Us Open 2023 battendo in tre set il russo Medvedev con il punteggio di 6-3, 7-6, 6-3.
Il tennista serbo aggiunge così un altro tassello alla sua leggendaria carriera. Con il quarto Us Open conquistato sul cemento veloce dello stadio Arthur Ashe di New York il tennista serbo, numero uno della classifica Atp, si porta a 24 titoli dello Slam in bacheca su 36 finali disputate. Mai nessuno ha fatto meglio.
Il nuovo successo non chiuderà certo la disputa su chi sia il migliore tra i Big Three – il club esclusivo composto con i rivali storici Rafa Nadal e Roger Federer – ma di certo distanzia il tennista di Belgrado nello speciale palmares dal collega maiorchino fermo a 22 Slam (quest’anno è stato ai box per infortunio, il prossimo sarà l’ultimo) e dalla leggenda Svizzera, che si è ritirata lo scorso anno con 20 titoli al suo attivo.
La sua vittoria ha scatenato sui social la satira contro chi lo ha accusato di ogni nefandezza per aver scelto di non vaccinarsi.