La cantante di San Paolo Vanessa Moreno e il pianista paraíba Salomão Soares avevano già suonato insieme precedentemente, ma è stato dopo essersi incontrati per una sessione di registrazione che è nata l’idea di un progetto in duo.
Il loro primo album, “Chão de Flutuar” (2019), è stato definito dalla critica “prezioso” e mescola diversi generi musicali con improvvisazione sia alla voce che al pianoforte senza perdere le sottigliezze e il lirismo di un piccolo ensemble.
Due anni dopo fu pubblicato “Yatra-Tá”, rafforzandoli come il duetto più espressivo del jazz brasiliano contemporaneo. Il loro repertorio spazia da artisti come Joyce Moreno, Luiz Gonzaga, Djavan, Hermeto Pascoal e Tania Maria, una delle loro principali influenze e ispirazione per il nome del loro secondo disco.
Il termine Yatra significa “Viaggio di Trasformazione” in sanscrito.
L’affinità musicale tra Salomão e Vanessa porta freschezza al loro secondo album, che si basa sulle radici brasiliane e utilizza la libertà creativa come elemento chiave nella realizzazione degli arrangiamenti e dell’esecuzione. L’album prevede anche la partecipazione speciale di Mônica Salmaso e Renato Braz.
La cantante di San Paolo Vanessa Moreno e il pianista paraíba Salomão Soares saranno al Bflat di via del Pozzetto a Cagliari l’8 novembre 2024.