Vela: cinquanta maxi yacht a Porto Cervo per la Rolex cup

aranno circa cinquanta i maxi yacht a Porto Cervo che dal 3 al 9 settembre parteciperanno alla trentatreesima edizione della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda.

I percorsi di regata – spiegano gli organizzatori – sono studiati per consentire ai concorrenti di navigare attorno alle isole dell’arcipelago di La Maddalena.

Per le classi più tecniche sono previste anche regate a bastone.

Ogni giorno, in funzione delle previsioni del vento, il comitato di regata sceglierà il percorso più adatto per consentire a tutte le classi di regatare per un tempo simile.

La novità principale di quest’anno riguarda la presenza dei multiscafi. Sono iscritti: Allegra, un progetto custom di Nigel Irens di Adrian Keller, vincitore della Rolex Fastnet Race nella sua categoria, il Gunboat 80 Highland Fling 18 di Lord Irvine Laidlaw e il Gunboat 68 Convexity 2. In acqua anche Y3K, il nuovissimo Wally 101 di Claus-Peter Offen che si confronterà con gli altri supermaxi, quali lo Swan 115 Moat, lo Spirit 111 Geist, il Maxi Dolphin Viriella e Inoui, tutti oltre i 30 metri, presenze abituali alle regate dello YCCS.

La Maxi Yacht Rolex Cup si concluderà il 9 settembre, mentre la stagione dello Yccs proseguirà con le regate dedicate alla classe internazionale 5.5 metri, la Scandinavian Gold Cup. Poi il campionato mondiale dal 24 al 29 settembre.

Exit mobile version