Ha tagliato il traguardo di La Coruna poco prima delle 15, dopo quattro mesi di navigazione, lo skipper cagliaritano Andrea Mura.
Più della metà dei sedici partecipanti iniziali non ce l’hanno fatta: in nove sono stati costretti al ritiro per diversi problemi.
Mura e la sua Vento di Sardegna invece, alla Global Solo Challenge, il giro del mondo in solitaria, senza scali e senza assistenza, sono stati i terzi a tagliare il traguardo in Spagna dopo Philippe Delamare e Cole Brauer. Dietro Mura l’altro italiano Riccardo Tosetto su Obportus: è il quinto italiano ad aver effettuato la circumnavigazione del globo senza soste.
Mura aveva salutato Cagliari lo scorso 14 ottobre per fare rotta in Galizia. Da lì il 18 novembre era iniziata la Global Solo Challenge, circumnavigazione di 26.000 miglia nautiche intorno al mondo con rotta verso est che passa per i tre grandi capi, Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn. Quattro i mesi di navigazione, oggi il ritorno in Spagna. Mura è stato accompagnato negli ultimi metri in porto dai ragazzi della scuola di vela di La Coruna. Poi l’accensione dei fuochi al traguardo e l’abbraccio con la moglie, salita a bordo pochi minuti prima dell’approdo.