Da due giorni non contattavano i familiari e l’imbarcazione non era ancora arrivata a destinazione.
Due veliste francesi sono state soccorse dalla Guardia costiera di Cagliari a venti miglia dalle coste di Villasimius, nel sud Sardegna.
L’allarme è scattato ieri quando i familiari delle due donne hanno contattato la Capitaneria segnalando che la barca a vela lunga 11 metri, battente bandiera belga, partita da San Vito Lo Capo non era ancora arrivata a Cagliari e che da due giorni non riuscivano a contattarle.
Inoltre sospettavano che l’imbarcazione fosse in avaria e imbarcasse acqua.
Visto il ritardo della barca e le previsioni del tempo che annunciavano l’arrivo di venti forti con onde alte oltre tre metri, è stato deciso di fare alzare in volo un Atr 42 della base della Guardia Costiera di Catania e due elicotteri dell’Aeronautica Militare decollati da Birgi e da Decimomannu, che hanno pattugliato l’area alla ricerca dell’imbarcazione.
Ieri mattina le due veliste sono riuscite a contattare la Guardia costiera. Sul posto è stata poi inviata la motovedetta CP307. Il personale ha verificato le condizioni delle due donne e dell’imbarcazione e le hanno assistite fino all’ingresso in porto a Villasimius.