La compagnia di Genova Lunaria Teatro sarà protagonista del quarto appuntamento di 1 €uro Festival, la rassegna con la direzione artistica di Lelio Lecis ospitata al Teatro delle Saline, in piazzetta Billy Secchi di Cagliari, tra 9 maggio e 10 giugno. “Lunaria”, diretta da Daniela Ardini andrà in scena venerdì 19 e sabato 20 maggio alle 21 con Pietro Montandon.
“Lunaria”, favola di Vincenzo Consolo considerata tra i testi più ricchi di suggestione della drammaturgia contemporanea e insieme un capolavoro della letteratura del Novecento, ha vinto nel 1985 il Premio Pirandello, e dal 1986 è arrivata a teatro con la regia di Daniela Ardini in molte versioni in Italia e all’estero.
La storia è ambientata nella Palermo di fine Settecento. Una mattina il Viceré si sveglia madido e tremante: ha sognato che la Luna è caduta dal cielo e si è spenta, lasciando nel cielo un buco nero. Durante la giornata la Luna effettivamente si sfalda e cade sulla terra, precisamente nella Contrada senza nome: gli accademici danno vita a una disputa su cosa sia accaduto e come si possa rimediare per riferirne al Viceré, e finita la disputa dagli armadi dell’Accademia ormai deserta viene fuori un Teatro delle Bizzarrie con geni, fate, folletti, astri, pianeti, allegorie, che infine sparisce lasciando sola la Luna.
Questa torna in cielo ma con un buco nero. La Luna splenderà di nuovo solo dopo che il Vicerè avrà rimesso a posto il frammento mancante della Luna, decretando che da quel momento in poi la Contrada senza nome si chiamerà “Lunaria”.
Lo spettacolo sarà anticipato alle 20.30 da “Aspettando l’inverno” con Tiziana Martucci della serie “Racconti” per la regia di Lelio Lecis e Simeone Latini ispirati ai testi di Antonio Tabucchi.
1 €uro festival proseguirà fino al 10 giugno con le compagnie Abaco Teatro, Teatro Sassari, la Scuola d’Arte Drammatica, Mycras e Marina Claudio.