Il Presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha portato l’Assemblea Generale del Consiglio Federale di Governo, del Consiglio di Stato e del Consiglio di Difesa Nazionale a tenere una sessione straordinaria dell’Assemblea Nazionale per valutare la proposta di Legge Organica sulla creazione dello Stato della Guayana Essequiba.
Il Ministro della Difesa venezuelano, Vladimir Padrino: «Una sola patria, un Venezuela unito, un territorio che difenderemo nella sua interezza! Siamo protetti dalla storia, dalla Costituzione e dal sacro mandato della sovranità popolare, L’ESQUIBO È NOSTRO! Andiamo!».
Il Presidente venezuelano Maduro ha annunciato alla tv di stato che sta ordinando la creazione di licenze petrolifere, di gas e minerarie per la regione dell’Essequibo, nonché la creazione di divisioni dell’Essequibo delle compagnie petrolifere e minerarie statali PDVSA e CVG.
Il Presidente del Venezuela, Nicolas Maduro: «Ho ordinato immediatamente di pubblicare e portare in tutte le scuole, i licei, i Consigli Comunitari, gli istituti pubblici, le università e in tutte le case del paese la nuova Mappa del Venezuela con la nostra Guayana Esequiba. Questa è la nostra amata mappa!».