Veni, Vidi, Cognovi presenta il workshop “Ambient Music and Sonic Effects” con Perry Frank

Il programma di Veni, Vidi, Cognovi procede sabato 20 maggio dalle ore 15.30 alle ore 19.00 presso il Museo Mama di Atzara (Piazza Antonio Ortiz Echague 1) con il workshop “Ambient Music and Sonic Effects” a cura di Perry Frank, organizzato in collaborazione con il Mama Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Atzara e il Sardinia International Guitar Camp.

Il workshop guidato da Perry Frank (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria) è pensato per coloro che suonano la chitarra elettrica o stanno pensando di iniziare a farlo e vogliono esplorare il vasto mondo degli effetti e dei suoni necessari per creare la musica ambient. Perry Frank illustrerà in modo semplice e con esempi pratici quali effetti sono fondamentali e quali suoni ogni chitarrista dovrebbe conoscere. Durante il workshop, il chitarrista di Iglesias risponderà a tutte le domande dei partecipanti in modo pratico e

dettagliato, affinché tutti possano creare una varietà di suoni versatili e adatti al proprio stile musicale. Si approfondiranno diversi effetti fondamentali, i relativi parametri e le tipiche impostazioni con un accenno alla storia, a chi li ha usati e a eventuali modifiche: Boost, Overdrive, Distorsione, Fuzz, Octaver, Riverbero, Delay Analogico e Digitale, Compressore, Chorus, Phaser, Flanger, Tremolo, Univibe, Volume etc. Si testeranno diverse combinazioni di effetti per imparare a produrre e modificare a piacimento una vasta gamma di sonorità adatte all’ambient music di alta qualità, imparando a scegliere la giusta combinazione di pedali, l’ordine all’interno della catena effetti e a modificare i relativi controlli per ottenere un suono perfetto. Durante il workshop i partecipanti apprenderanno trucchi e “segreti” per gestire al meglio le catene di effetti e creare una paletta sonora versatile. Alla fine del corso, grazie alla conoscenza teorica e pratica acquisita su ogni singolo effetto, sarà possibile implementarlo subito nel proprio setup. Infine il gruppo di partecipanti preparerà un brano collettivo da suonare tutti insieme.

“Per me è un grande privilegio poter mettere la mia esperienza al servizio di chi vuole imparare” dichiara Perry Frank e prosegue: “La mia musica ora è il risultato di anni di impegno, sacrifici e soprattutto sbagli. Se avessi avuto la possibilità di partecipare a un evento del genere vent’anni fa, ci sarei andato senza pensarci due volte, perché mi sarei risparmiato tanto tempo. Tempo che ho dovuto spendere in infinite prove per trovare una soluzione sonora soddisfacente. Mi aspetto di incontrare tante belle persone, ognuna con le proprie esperienze, anche perché non si finisce mai di imparare dagli altri.”

Perry Frank è il nome del progetto di musica ambient, post-rock, acustica e psichedelica nato nel 2005 come one man band dal musicista sardo Francesco Perra. Il sound di Perry Frank è caratterizzato da atmosfere oniriche e sognanti generate da soundscapes, drones e glitch di sottofondo che creano paesaggi sonori rarefatti ed eterei al tempo stesso rassicuranti, meditativi, vagamente nostalgici e oscuri. La sua musica può essere rappresentata come un sogno in cui William Basinski, Brian Eno, Daniel Lanois, The Edge e Christian Fennesz si incontrano e suonano assieme.

Il giorno dopo VVC si sposta a Macomer per un importante fuori-programma: lo speciale appuntamento con Iggor Cavalera, storico batterista dei Sepultura (21 maggio a Macomer) organizzato da Bateras Beat Macomer in collaborazione con Veni, Vidi, Cognovi. Il programma VVC 2023 si concluderà con il Laboratorio Hip Hop 2H LAB tenuto dal producer Quilo Sa Razza (3-4 giugno a Ortueri).

 

Exit mobile version