Sarà Maurizio Mariani di Aprilia l’arbitro di Cagliari-Bari.
Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Alberto Tegoni di Milano. Il quarto uomo sarà Daniele Chiffi di Padova. V.A.R. Valerio Marini di Roma 1 e A.V.A.R. Paolo Valeri di Roma 2 .
Mariani, consulente informatico, arbitro internazionale dal 2019, ha diretto un totale di 31 partite in questa stagione, con 14 direzioni in Serie A, 6 in serie B, 1 in Coppa Italia, 1 nei preliminari di Uefa Champions League, 3 in Uefa Champions League, 1 nei preliminari di Uefa Europa League, 1 in Uefa Europa League, 1 nelle qualificazioni a Euro 2024, 2 in Uefa Nations League e 1 in Super League.
In campo si fa apprezzare per la conoscenza del gioco, la preparazione fisica e tecnica, la maturità e il buon senso.
Predilige il dialogo alle maniere forti e non è eccessivamente prodigo di cartellini, i rigori li fischia raramente.
Qualche volta difetta di personalità e ricorre spesso alla tecnologia per togliersi dagli impicci.
Il fischietto di Aprilia è uno degli arbitri che si affida più frequentemente al VAR, non è un caso vista la sua professione.
Curiosità: in grande equilibrio i precedenti con le due squadre: 2 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte con il Bari; 2 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte con il Cagliari.
Si preannuncia una finale di play off davvero avvincente come del resto tutta la post season.
Due volte la terza classificata si è giocata la serie A con la quinta. Nella ormai lunga storia dei play off, dal 2004/05 ad oggi è la terza volta che la finale si gioca fra di loro. La prima se il conteggio lo si fa dalla stagione 2013-14, quando la post season è passata da quattro a sei partecipanti.
Nelle ultime nove stagioni la quarta in classifica ha vinto quattro volte i playoff (Cesena, Bologna, Pescara, Monza), tre volte la quinta (Benevento, Verona e Venezia) e due volte la terza (Frosinone e Spezia).
Ampliando il raggio e considerando tutti i 17 precedenti di playoff, solo nella 2006/07 non si disputarono, la terza classificata ha vinto nove volte. Oltre a Frosinone e Spezia, l’en plein si è sempre celebrato dalla 2004 alla 2011/12 quando la Sampdoria, partendo dal sesto posto, spezzò l’incantesimo. Prima di lei, come detto, un regno incontrastato di vittorie per la terza: il Torino nel 2004/05, anno, poi, stravolto dalle decisioni della Giustizia Sportiva, il Torino nella 2005/06, il Lecce nella 2007/08, il Livorno nella 2008/09, il Brescia nella 2009/10, il Novara nella 2010/11 e il Livorno nella 2012/13.
Terza contro quinta. I due precedenti, che diventeranno tre giovedì e domenica con Bari e Cagliari, riguardano la 2009/10, finale tra il Brescia e il Torino, e la 2010/11, fra il Novara e il Padova. In entrambi i casi vinse la terza, cioè Brescia e Novara.
Bari impazzisce come Cagliari per la serie A. In vista della partita di ritorno della finale playoff per la promozione in Serie A, contro il Cagliari, sono già esauriti i biglietti dei “settori ordinari” come conferma il portale di accredito (settori ordinari completamente esauriti).
Non è detto che non ci saranno aggiunte nei prossimi giorni. La capienza complessiva dello stadio San Nicola di Bari è di 60.275 persone, si potrebbe arrivare al sold out definitivo nelle prossime ore.
Situazione analoga, forse più definita per i biglietti della gara di andata all’Unipol Domus dove sono stati esauriti anche i residui derivanti dalle rinunce alla prelazione degli abbonati (quota estremamente limitata). Si potrebbe sfondare il muro delle 16.400 presenze.
Da un punto di vista tecnico, i biancorossi baresi di mister Mignani si sono allenati sul terreno dell’Antistadio sotto gli occhi di un centinaio di tifosi. Seduta pomeridiana di lavoro aperta da riscaldamento atletico e incentrata su aspetti tattici a tutto campo; chiusura come di consueto dedicata ad una sfida a ranghi misti. Alcuni elementi delle rosa hanno svolto lavoro atletico personalizzato a scopo precauzionale.
Mercoledì mattina la seduta di rifinitura, quindi la partenza per la sede del ritiro pre gara.
Il Cagliari si è invece allenato a porte aperte all’Unipol Domus davanti ad un pubblico numeroso e festante.
Il bomber Gianluca Lapadula, come del resto Marco Mancosu, sono regolarmente a disposizione, in questa fase non si effettuano carichi di lavoro significativi per entrambi preservando l’intera rosa da possibili fatali infortuni.
Conferenza stampa pre allenamento dell’allenatore Claudio Ranieri, numerose tematiche affrontate, lo stadio, la profondità della rosa, la forza del gruppo, la componente pubblico, l’avversario e la possibile formazione.