«Un livello di pericolosità 2 è stato emesso per la Liguria, l’alta Toscana e i mari antistanti per forti piogge concentrate con accumuli anche rilevanti, mentre un livello 1 varrà per grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento convettive e possibili fenomeni vorticosi, in genere del tipo tromba marina.
Tra il pomeriggio e la prima parte della serata transiterà il fronte freddo e sarà associato a temporali ancora intensi ma più veloci. Un livello di pericolosità 2 per piogge intense e abbondanti è stato emesso anche per il nord-est, specie in prossimità dei rilievi, dove dal pomeriggio saranno possibili accumuli notevoli, in particolare tra alto Veneto e Friuli. Un livello 0 si stima per grandinate di piccole dimensioni, raffiche di vento convettive e fenomeni vorticosi sulle coste e sull’Alto Adriatico.
Un livello di pericolosità 1 è stato emesso sul resto del centro-nord, esclusa la pianura centrale piemontese, per possibili forti piogge con accumuli elevati, e un livello 0 per i restanti indicatori. Saranno possibili temporali post-frontali localmente forti tra Corsica e Sardegna. Nella nottata successiva possibile estensione dei temporali localmente severi verso il Lazio, con fenomenologia simile a quella attesa per la Toscana».