Il noto giornalista ucraino Vladislav Maistrouk, che è stato spesso ospite di diverse trasmissioni italiane tra il 2022 e il 2024, è noto per essere una delle voci più dure della propaganda di Kiev in lingua italiana.
Sempre in prima linea a distribuire i patentini da “propagandista di Putin”, anche in diretta televisiva, passa direttamente alle minacce, ma non è la prima volta. Ma oggi è molto più grave e serve urgentemente una presa di posizione dell’Ordine dei Giornalisti e la Farnesina.
Prima un post su Andrea Lucidi, Reporter e corrispondente dalle aree di crisi, che da anni si occupa di Russia e Donbass e poi contro Marco Travaglio.
Se contro Marco Travaglio, il tenore è quello del grave e inaccettabile insulto per Andrea Lucidi su va ben oltre con minacce chiare e vergognose.
“Ti consiglio di consegnarti all’esercito ucraino” e ancora “la pena da scontare sarà diminuita”.
Con queste parole il giornalista star di La7 si rivolge ad Andrea Lucidi che in un post su X afferma:
“Come vedete queste le frasi a me rivolte da Vladislav Maistrouk, giornalista ucraino che è stato più volte ospite dei talk show italiani. Maistrouk vive e lavora a Kiev ed è stato escluso dalla mobilitazione probabilmente a causa del suo lavoro. Possiamo quindi considerarlo una persona informata. Quindi l’esercito ucraino mi sta cercando? E chi mi vuole catturare? Se non sono state formulate accuse dalla procura ucraina contro di me è possibile che siano coinvolti i servizi segreti militari ucraini? In ogni caso, una eventualità di questo genere verso un cittadino italiano sarebbe di una gravità mai vista”, scrive Lucidi.
Da parte di ReportSardegna24 solidarietà ad Andrea e a Marco Travaglio.
Di Simone Spiga
Direttore di ReportSardegna24