“Voci del Mediterraneo” è la nuova pubblicazione del programma ENI CBC MED (ora chiamato Interreg NEXT MED per il periodo 2021-2027), che mette in luce storie avvincenti di persone che hanno migliorato la propria vita e quella delle loro comunità grazie al supporto dell’Unione europea.
La nostra isola, e l’intera area del Mediterraneo, si trovano a dover affrontare sfide complesse nel campo dell’acqua, dell’energia e della produzione alimentare, in un contesto fortemente influenzato dai cambiamenti climatici. Le aree costiere risentono del turismo di massa, e le imprese locali devono confrontarsi con la concorrenza globale e le esigenze legate alla transizione verde e digitale.
Come emerge dalla pubblicazione, risultati concreti e replicabili sono stati ottenuti anche in contesti difficili, grazie all’impegno di persone determinate a fare la differenza. Ottimizzazione delle risorse idriche, gestione sostenibile dei rifiuti, adozione di fonti di energia rinnovabile, tutela del patrimonio culturale e sviluppo dell’imprenditorialità giovanile sono solo alcuni degli esempi che illustrano il potere della cooperazione oltre i confini nazionali nel Mediterraneo.
Le storie presentate in “Voci del Mediterraneo” offrono uno spaccato delle vite quotidiane di persone comuni, come pescatori, giovani imprenditori e professionisti del settore sociale, che, con il sostegno del programma ENI CBC MED, sono riusciti a superare ostacoli e a innovare nel loro campo. Questi risultati sono stati resi possibili anche grazie al lavoro svolto dalla Regione Sardegna, che, in qualità di Autorità di Gestione del Programma, ha svolto un ruolo chiave nel coordinare efficacemente le iniziative che hanno portato a questo cambiamento positivo.