Ora è ufficiale.
Sarà la compagnia Aeroitalia a collegare, in regime di continuità territoriale, Cagliari con gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate a partire dal prossimo 26 ottobre. Aeroitalia collegherà anche l’aeroporto di Olbia con Milano Linate, mentre la tratta Olbia-Roma Fiumicino sarà gestita da Volotea e Aeroitalia, che si divideranno il servizio senza compensazioni economiche. Finisce, dunque, l’era di Ita Airways che sotto la bandiera di Alitalia ha sempre collegato la Sardegna ai principali aeroporti della penisola con la legge sulla continuità territoriale. Restano, invece, da assegnare le rotte da e per Alghero: il bando della Regione Sardegna, infatti, era andato deserto. Queste le offerte che erano pervenute per le singole tratte.
CAGLIARI-ROMA FIUMICINO: Aeroitalia compensazione di 1.193.585 euro con un ribasso dell’85%; Ita Airways compensazione di 3.580.754,34 euro con un ribasso del 55%.
CAGLIARI-MILANO LINATE: Aeroitalia compensazione di 1.238.903 euro con un ribasso del 77%; Ita Airways compensazione di 2.423.941,08 euro con un ribasso del 55%.
OLBIA-ROMA FIUMICINO: Ita Airways compensazione di 1.059.272,60 con un ribasso del 10%; Aeroitalia compensazione di 235.394 con un ribasso dell’80%; Volotea compensazione di 235.393,91 con un ribasso dell’80%.
OLBIA-MILANO LINATE: Aeroitalia compensazione di 539.907 euro con un ribasso dell’80%; Ita Airways compensazione di 2.429.580,79 euro con un ribasso del 10%.
Non appena le compagnie aeree comunicheranno la programmazione dei voli – fa sapere la Regione Sardegna – sarà autorizzata la vendita dei biglietti in continuità per il periodo dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025. Questo, infatti, è l’orizzonte di riferimento della continuità, in attesa che il nuovo modello di continuità dell’era Todde veda la luce.
“Stiamo lavorando fin dai primi giorni dell’insediamento al nuovo modello”, spiega l’assessora dei Trasporti Barbara Manca. Martedì prossimo saremo a Roma al Ministero dei Trasporti per gettare le basi di un’efficace collaborazione per affrontare tutti i passaggi necessari al confronto con la Commissione Europea.
Ci preme ribadire ancora una volta che il nostro obiettivo immediato è stato quello di agire rapidamente per mettere in sicurezza i collegamenti nel breve periodo, ma il nostro fine ultimo è di poter offrire alle cittadine e ai cittadini sardi un servizio di trasporto sicuro, soddisfacente e duraturo”, conclude l’assessora. Si attende ora il 9 ottobre per l’apertura delle buste e l’espletamento di tutte le procedure relative all’affidamento delle rotte in continuità dall’aeroporto di Alghero, scrive l’Ansa.