Dopo ogni weekend a Cagliari, il vetro infranto sul marciapiede, perlopiù sprigionato dalla rottura di bottiglie vuote, viene perennemente abbandonato per strada ed evidentemente ad oggi nessuno si è premurato di ripulire. Ne emerge una situazione di pericolo perlopiù per i nostri amici a quattro zampe, per i cani e secondo il Consigliere comunale Marcello Polastri che in tal senso ha presentato una interrogazione all’assessore comunale competente per l’igiene del suolo, “non è possibile non intervenire con la massima solerzia”.
Per Polastri è utile che nel centro storico di Cagliari ci sia maggiore attenzione alle esigenze dei cittadini residenti e non solo di una città sempre più al servizio dei turisti, ed è necessario un maggiore servizio di controllo e pulizia delle condizioni di sicurezza e di igiene delle strade dove spesso le fioriere vengono scambiate per contenitori di immondizia, cartacce e vetro. Il Consigliere comunale ha inoltre sollecitato una urgente pulizia delle scalette antistanti la mediateca del Mediterraneo, invase da urina e cocco di vetro. Di questo si parlerà infatti presto a Palazzo Bacaredda in sede di Consiglio comunale.
“Esistono idonei strumenti per portare via questi materiali vitrei pericolosi sia per i pedoni che per i nostri amici animali, perlopiù i cani” – conclude Polastri – “ed è bene che, chi di dovere, intervenga presto”.