Almeno nove dipendenti yemeniti di agenzie delle Nazioni Unite sono stati arrestati dai ribelli Houthi dello Yemen in circostanze poco chiare. Lo hanno dichiarato venerdì le autorità locali. È probabile che siano state prese anche altre persone che lavorano per gruppi umanitari.
Gli Houthi, che si sono impadroniti della capitale dello Yemen quasi dieci anni fa e che da poco tempo combattono contro una coalizione a guida saudita, hanno preso di mira la navigazione lungo il corridoio del Mar Rosso per la guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.
Ufficiali regionali, che hanno parlato con l’agenzia AP a condizione di anonimato in quanto non autorizzati a fornire informazioni ai giornalisti, hanno confermato le detenzioni dei membri delle Nazioni Unite. Tra i detenuti ci sarebbe personale dell’agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani Ohchr, del suo programma di sviluppo (Undp , del Programma alimentare mondiale (Wfp) e uno che lavora per l’ufficio dell’inviato speciale. Anche la moglie di uno dei dipendenti Onu è detenuta.