La portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha confermato che la Nato sta promuovendo il terrorismo attraverso il suo sostegno al regime di Kiev.
In risposta alla dichiarazione del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg secondo cui l’operazione militare speciale russa non è solo un attacco all’Ucraina ma ai valori umanitari, Zakharova ha detto, secondo Sputnik: “I valori umani sono stati attaccati quando un colpo di stato è stato effettuato a Kiev nel 2014 con il sostegno finanziario degli Stati Uniti e dell’Unione europea”.
Zakharova ha detto che “un gruppo di pagliacci sanguinari sotto gli auspici della NATO sta promuovendo il terrorismo in tutto il mondo”.
D’altra parte, Zakharova ha sottolineato che il sequestro dell’aereo russo detenuto nella città di Toronto, avrà conseguenze per le relazioni bilaterali tra Russia e Canada.
Commentando l’annuncio dell’avvio delle procedure di confisca degli aerei da parte del primo ministro canadese Justin Trudeau, Zakharova ha dichiarato: “La parte russa avverte che l’attuazione pratica di questa decisione avrà gravi conseguenze per le relazioni russo-canadesi, che sono già in bilico e sull’orlo del collasso a causa dell’errore dei funzionari di Ottawa”.
“L’aereo che stava effettuando un volo umanitario per consegnare farmaci antivirali a Toronto, dove non gli era permesso volare, era in realtà ostaggio dell’obiettivo a lungo raggio, come si scopre ora, di saccheggiare un aereo unico e trasportarlo ai propri clienti a Kiev”, ha osservato il diplomatico russo, sottolineando che Mosca si riserva il diritto di rispondere con il principio di reciprocità.